Dove Siamo

Alla scoperta dell’architettura tra i vicoli della città

bari

Siamo qui, a due passi dal centro storico! Da corso Vittorio Emanuele II, è semplice raggiungere la città vecchia che si sviluppa alle sue spalle in vicoli irregolari.

Passando per la rinomata Piazza del Ferrarese, dove un recente scavo mostra i resti della sua pavimentazione originaria, percorrerete la Muraglia edificata nell’epoca medievale.

Sul suo punto più alto, di fronte a voi, si erge il Fortino costruito nel XVI secolo.
Alla vostra destra, invece, si rivela in tutta la sua bellezza, il lungomare Augusto Imperatore, caratterizzato dai suoi vecchi lampioni in ferro e dalle barchette dei pescatori, attraccate al porticciolo.

Nel cuore della città vecchia, incontrerete la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino, che con la loro essenzialità architettonica, costituiscono due grandi esempi di arte romanica pugliese.

cattedrale san sabino bari

Dalla Cattedrale sarà semplice raggiungere il Castello Svevo fatto ricostruire da Federico II di Svevia, in seguito all’attacco di Guglielmo I che, nel 1156 lo distrusse quasi interamente.

Ritornando su Corso Vittorio Emanuele II, alla vostra sinistra si erge il Palazzo della Prefettura e, a destra uno dei tre teatri che arricchiscono il patrimonio artistico della città: il Teatro Piccinni.

Proseguendo verso il mare, di fronte a voi ammirerete il Teatro Margherita, particolare per la sua struttura che posiziona le sue fondamenta nel mare. Oggi è sala espositiva per mostre di arte moderna e contemporanea.
Prima di raggiungerlo, però, è d’obbligo una passeggiata su Corso Cavour che, insieme alla famigerata Via Sparano è uno dei corsi principali dello shopping.

Percorrendo il corso, tra un negozio e l’altro ammirerete una delle bellezze e dei simboli culturali più importanti della nostra città: il Teatro Petruzzelli, incendiato nel 1991 poi ricostruito e inaugurato nel 2009.

Bari è una città che tra i vicoli e le strade principali, conserva gelosamente la sua storia artistica e culturale e aspetta soltanto di essere scoperta.


RISTORANTE BIANCOFIORE | 13, Corso Vitt. Eman. Ii - 70122 Bari (BA) - Italia | P.I. 07338770725 | Tel. +39 080 5235446   - Cell. +39 340 8946354 | biancofiore.diego@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite